Espressionismo concettuale

Recensione di D. Radini Tedeschi per Mario Dionisi su:
Esposizione triennale di Roma 2014

MARIO DIONISI parla dei nervi, delle scosse, delle crepe, non recita, non cita , non evoca. Il suo officio diretto e palese è quello di ritrarre la scossa fatale che ha messo in ginocchio le avanguardie passate, l’altissima tensione rea d’aver attuato quel corto circuito tipico delle estetiche in “tilt” La bicromia imperante serve all’opera per parlare il linguaggio duplice e perciò binario dei computer , unici testimoni di questa immane scarica.

Ma DIONISI non è solo un pittore: nella veste di antico maestro scultore egli rivisita tutta la sua speculazione pittorica e carica di vibrazioni un narrato archetipico, una memoria arcaica e onirica, operando una netta scissione tra il racconto e l’icona.

Se fino ad ora le crisi delle metanarrazioni e dei grandi racconti infuriava nella postmodernità, come ben notato dal Vattimo, MARIO DIONISI inizia un percorso abbandonando subito qualsivoglia retaggio di racconto, deponendo il narrato ed il descritto, rifiutando la ricerca dei semi e delle radici, mettendo in discussione la decostruzione derridiana e l’ermeneutica heideggeriana, scegliendo la strada coerente della ricerca di una riconfigurazione.

Con “l’uomo del II° millennio DIONISI costruisce un’icona, la munisce di ieraticità e slennità, rinnovella , l’estetica – sacra o profana- del passato rivisitando gli attributi iconografici in luce al cinema di fantascienza, alla tecnologia e al progresso. Se in questo momento dovesse eruttare un vulcano potentissimo, capace di sommergere tutte le nostre esistenze, tra mille anni i posteri , nel reperire durante gli scavi l’opera di DIONISI, certamente crederebbero di trovarsi innanzi ad un simulacro do un dio tecnocratico, marziale quanto marziano, gelido e feroce quanto geniale ed acuto.

La Sfera del 2004 in ferro battuto e forgiato invece è la rivisitazione storica della scienza operata dal DIONISI: il planisfero , il globo, il mondo, torna ad essere il protagonista di un umanesimo che trova il suo antropocentrismo prospettico nella differita, nello spaesamento, nella vertigine.

La “TILTESTETICA” appare dolcissima in questi esempi di DIONISI così come il Rinascimento lo era in artisti sognatori e un pizzico incoscienti come Cosimo Tura ed Ercole d’e Roberti.

Mentre il San Sebastiano tardo gotico da elegante cavaliere con la freccia in mano si trasformava nel rinascimentale giovane seminudo trafitto da numerosi dardi, ecco che nel 2010 stà iniziando una nuova iconografia che troverà nell’ESTETICA PARADISIACA” il suo esito aspettato.

MARIO DIONISI è l’iniziatore, il precedente storico dell’ ESTETICA PARADISIACA.

  • OPERA N. 478

    GUARDAMI E RIFLETTI Misure: 120×120 | Anno: 2000 | Tecnica: Acrilico e sabbia su legno
  • OPERA N. 827

    ALTA TENSIONE Misure: 34×54 | Anno: 2016 | Tecnica: Acrilico e sabbia su legno
  • OPERA N. 992

    PRECARIETÀ Misure: 40×40 | Anno: 2017 | Tecnica: Mista su tela | Pubblicata su CAM n. 54
  • OPERA N.1097

    FEBBRAIO 2020 Misure: 55×55 | Anno: 2020 Tecnica: Mista su legno Pubblicata su CAM n. 56 e su catalogo generale
  • OPERA N.1122

    TENUTA PRECARIA Misure: 35×50 | Anno: 2020 Tecnica: Mista su legno Pubblicata su CAM n. 57 e sulla copertina del catalogo generale
  • OPERA N.1126

    L’IMPREVISTO Misure: 35×50 | Anno: 2020 Tecnica: Mista su legno Pubblicata sul catalogo generale
  • OPERA N.1128

    ACQUA ALTA Misure: 90X130 | Anno: 2010 Tecnica: Mista su legno Pubblicata a pagina intera su CAM n. 57 e su catalogo generale
  • OPERA N.11,30

    FOSSILI RITROVATI Misure: 60×130 | Anno: 2020 Tecnica: Mista su legno Pubblicata sul C.A.M. n. 58 – Pag. 235 e su catalogo generale
  • OPERA N.1131

    MEDITERRANEO Misure: 90×90 | Anno: 2014 Tecnica: Mista su legno Pubblicata sul catalogo generale
  • OPERA N.1132

    ACQUA GRANDA Misure: 90×90 | Anno: 2019 Tecnica: Mista su legno Pubblicata su catalogo generale e sul CAM
  • OPERA N.1133

    VEDUTA LAGUNARE Misure: 90×130 | Anno: 2014 Tecnica: Mista su legno Pubblicata sul C.A.M. n. 58 – Pag. 1 e su catalogo generale
  • OPERA N.1148

    ANSIA Misure: cm 40×60 | Anno: 2020 Pubblicata sul C.A.M. n. 58 – pag. 235 e su catalogo generale
  • OPERA N.1168

    L’IMPERIALISMO Misure: cm 34X64 | Anno: 2022 Pubblicata sul catalogo generale
  • OPERA N.1151

    IL POTERE Misure: cm 40×60 | Anno: 2020 Pubblicata sul C.A.M. n. 58 – pag.235 e su catalogo generale
  • OPERA N.1180

    TEHERAN Misure: cm 45×45 | Anno: 2023 Pubblicata sul catalogo generale
  • OPERA N.1134

    L’AFROAMERICANO Misure: cm 35×25 | Anno: 2021 Pubblicata sul catalogo generale
  • OPERA N.1194

    IMPERFETTE CREAZIONI Misure: 38X88cm | Anno: 73 Tecnica: Mista su legno Pubblicata su catalogo generale
  • OPERA N.1268

    L’IMPERIALISMO Misure: 60X50cm | Anno: 2024 Tecnica: Mista su legno Pubblicata su catalogo generale
  • OPERA N.1192

    SICCITA’ Misure: 90X75cm | Anno: 2022 Tecnica: Mista su tavola Pubblicata su catalogo generale

Via Piave, 11 31015 Conegliano (TV)
Cellulare: 349 29 19 993   |   E-mail: info@mariodionisi.it

TOP